mercoledì 27 giugno 2012

Innamorata di un Angelo F. Bosco


Titolo: Innamorata di un Angelo
Autrice: F. Bosco
Editore Newton Compton
Pagine 384
Euro 12,90

Trama:
«Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.

 Commento:
Dal titolo può sembrare un libro fantasy, ma, ve lo assicuro, è del tutto diverso. La protagonista di questo libro si chiama Mia, sedici anni, una ragazza in continuo conflitto con se stessa,ma che sa affrontare le difficoltà che la sua età comporta, con una seria determinazione. La sua vita infatti non è delle migliori, figlia di genitori separati che cerca di gestire in tutti i modi un rapporto burrascoso con la madre single che la adora,ma la ostacola nella realizzazione del suo più grande sogno: entrare a far parte della Royal Ballet School di Londra, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. Mia però non si scoraggia perché a stargli vicino c’è la sua migliore amica con la quale si confida, ma a complicare la sua vita c’è anche l’amore segreto verso Patrick, suo fratello, un ragazzo incantevole tanto da sembrare un  angelo che inizia a vederla non più come la bambina che veniva a casa sua dalla sorella per giocare a bambole,ma come una donna che pensa al futuro e a realizzare i suoi sogni. Lui le starà accanto e col tempo Mia si accorgerà che la passione per la danza e per Patrick sono talmente forti che non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due,ma come si sa il destino avvolte ti rende le cose difficili e lei ne subirà inevitabilmente le conseguenze.
 La storia di questo libro fin dalle prime pagine mi ha incuriosito subito, mi è piaciuto soprattutto come la scrittrice risalta la passione di Mia per la danza, infatti è giusto che ognuno di noi insegua i propri sogni non conta come va a finire,ma l’importante è almeno provarci non ostante tutto. La storia d’amore è altrettanto bella il personaggio di Patrick è stupendo, premuroso,gentile, il classico ragazzo che tutte vorrebbero al proprio fianco e Mia è  una ragazza dolcissima con grande forza e carattere. In se per se il libro mi è piaciuto tantissimo, tra la storia d’amore e la passione per la danza, perché anche io come Mia amo il ballo e ciò che rappresenta, ma il finale mi ha lasciato del tutto senza parole in preda alle lacrime non mi sarei mai aspettata una fine del genere, infatti secondo me “destino” è la parola che racchiude tutto il libro. 
Saga di Mia:
1. Innamorata di un Angelo
2. Il mio angelo Segreto

Commento di Denny
Dalla Tana cadono:



1 commento:

  1. Non è il genere di libro che mi attira, ma devo dire che la recensione e il voto evidenziano un titolo di ottima qualità. Avrò bisogno di approfondire.

    RispondiElimina

Lascia liberamente un commento :)