domenica 1 luglio 2012

Promessi Vampiri B. Fantaskey


Titolo:      Promessi Vampiri
Autore:    Beth Fantaskey
Pagine:    501
Prezzo:    € 16,50
Uscita:     maggio 2010

Trama:
Sposarsi con un vampiro non era nei piani di Jessica Packwood, studentessa all’ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono i capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. Jessica, dapprima scettica, si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l’anima di Lucius dalla dannazione eterna.

“…Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”…”
 

Commento:
Questo libro è stato per me una vera sorpresa, aggiungerei anche molto piacevole e gradita. Inizialmente credevo fosse noioso, molto superficiale nelle descrizioni, ma soprattutto prima di iniziare la lettura ho pensato che poteva essere come tutti i libri letti in passato che trattano l’argomento dell’ urban fantasy YA, devo dire però di essermi assolutamente ricreduta; mi sembra in primo luogo un libro molto leggero, molto scorrevole  e trovo le descrizioni di luoghi, fatti e persone approfondite e dettagliate al punto giusto senza mai diventare noiose e questa è decisamente una nota più che positiva, la prima che mi ha convinto a continuare a leggere questo libro e finirlo, ”IN POCHE ORE!” Libro molto interessante ed originale , unico nel suo genere, seppur contornato da tanti altri che trattano gli stessi argomenti. Si parlerà di una ragazza, Jessica, che vive la sua quotidianità in maniera molto semplice e normale, come tutti i suoi coetanei, una ragazza molto intelligente con la passione per la matematica e considerata dai più, una vera e propria secchiona; grazie alla matematica è riuscita a sviluppare quella che vedremo essere la sua componente caratteriale predominante, la razionalità, la stessa razionalità che la porterà a non credere e a rifiutare con tutta se stessa la verità, e cioè la componente sovrannaturale che porta con se involontariamente, ma che poi scoprirà grazie alla comparsa di Lucius, un ragazzo molto misterioso e bello che arriverà nella sua vita improvvisamente e che come un lampo a ciel sereno le farà scoprire un mondo a lei ignoto ed incomprensibile, quello dei vampiri. Dapprima vedremo un corteggiamento molto serrato e quasi ossessivo da parte di Lucius nei confronti di Jessica, corteggiamento che in un primo momento sembra terrorizzare Jessica, ma che poi si trasformerà per lei in interesse, un interesse che andrà oltre tutto e tutti e che la porterà a fare delle cose che mai avrebbe pensato di fare in passato. Si parlerà di anime gemelle destinate a stare insieme da un antico “patto” che porterà i due protagonisti ad unirsi per la sopravvivenza delle corrispettive casate, delle quali Jessica fino all’ultimo momento non ne conosceva l’esistenza, e per una pace che potrà esistere solo tramite la loro unione, ma anche e soprattutto per amore. In conclusione, credo che valga davvero la pena leggere questo libro, e voglio lasciare a voi tutto il piacere di scoprirlo, per questo a differenza di altre recensioni che ho fatto ho deciso di essere molto più sintetica, perché secondo me la vera magia di questo libro sta proprio nel fatto di scoprirlo parola dopo parola, minuto dopo minuto; lasciatevi quindi travolgere da questo mondo sovrannaturale, ma soprattutto dalla scrittura eccezionale di questa autrice, sono certa che non ve ne pentirete!!!

Saga promessi Vampiri
1.      Promessi Vampiri
2.    2. Promessi vampiri. The Dark Side

Commento di Tati
Dalla Tana Cadono:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)