giovedì 12 luglio 2012

Shiver di Maggie Stiefvater



Titolo: Shiver
Autore: Maggie Stiefvater
Pagine: 406
Editore: Rizzoli Bur
Anno: 2010
Prezzo: 9,90 euro

Trama:
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.

Commento:
Shiver è un romanzo particolare, innanzitutto per la scelta dello stile narrativo: a doppio Pov diretto in prima persona dei due protagonisti.
Amo molto i romanzi scritti con multi pov in prima persona perché danno la possibilità, altrimenti in qualche modo negata, di entrare nel vivo del vissuto di tutti i protagonisti.
In generale il narratore in terza persona, ovvia alcune volte questa possibilità, ma la narrazione indiretta rende sempre l’immedesimazione meno spiccata, lascia una distanza con i fatti e i protagonisti, per questo amo molto di più i pov diretti.
Ritornando al romanzo della Stiefvater, credo che sia davvero ben scritto ma soprattutto originale, e con dei protagonisti caratterizzati davvero eccellentemente, di cui Sam e Cole sono due rappresentanti davvero magnifici.
Shiver è il primo romanzo di una trilogia, in cui incontrerete le vicende di Sam, licantropo molto particolare (la mitologia della licantropia qui viene reinterpretata con fantasiose basi “scentifico-naturali” che ho apprezzato davvero) e  la sua salvatrice e “protetta” Grace.
La storia d’amore fra lui e è una delle più originali e complesse che ho letto ed è profondamente toccante, soprattutto perché Sam ha una caratterizzazione d’eccezionale intensità e umanità che scoprirete leggendo la sua storia.
In Shiver, la coppia sarà protagonista, come la presentazione del world building e della situazione e ambientazione particolare in cui si muovono i personaggi principali, e in un certo qual modo  il romanzo sarà anche autoconclusivo.
Vi invito a tenere d’occhio Isabel e Cole perché nei libri a seguire diventeranno anch’essi dei narratori (contemporanei) insieme a Sam e e dei protagonisti della Saga dei lupi di Marcy  Falls.

Un complimento particolare va fatto alla rilegatura e alla copertina, davvero originale e carina.

I Lupi di Mercy Falls:
1.      Shiver
2.    Deeper
3.    Forever

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)