mercoledì 1 agosto 2012

Ultime battute per il contest i-Fantasy


Ragazze oggi è l'ultimo giorno pieno di gara per il contest letterario della Fazi editore organizzato in collaborazione con i-Fantasy il nuovo portale Fazi per editoria digitale Fantasy low cost.
L'idea di promuovere un contest in cui potevano partecipare nuovi autori del genere letterario che ci appassiona tanto, ci è subito piaciuta.
Noi della Tana, nell'ambito del contest,  come detto anche nei precedenti post appoggiamo un'autrice in Gara: si tratta di Mara B. Gori, che presenta il suo racconto Twins.
Di questo racconto, che per esigenze di regolamento non deve essere troppo lungo, (fra l'altro, come ci fa sapere l'autrice, ricavato e da un romanzo completo molto più dettagliato) ci ha colpito la dinamicità, il ritmo e la scorrevolezza, ma sopratutto, la scelta stilistica di narrarlo a quadruplo p.o.v. in prima persona, in modo che tutti i protagonisti raccontassero la storia dal loro punto di vista, dalle loro emozioni.
E' raro trovare un autore che sceglie l'espediente del multiplo p.o.v. in prima persona per narrare il romanzo.
L'unico esempio che abbiamo letto noi  è stato la saga dei Lupi di Mercy Falls di M. Stiefvater.
Questo modo abbastanza nuovo di raccontare coinvolge, facendo scoprire il vero pensiero di tutti o entranbi i protagonisti rispetto ad una stessa situazione che stanno vivendo nel racconto, e questo fornisce al lettore assetato di notizie sui suoi begnamini del momento una finestra nella mente di tutti i protaginisti coinvolti è appagante.
Chi di voi non avrebbe voluto sapere cosa pensava nella sua testa Edward Cullen mentre leggeva i pensieri di Jacob che baciava Bella in Eclipse? Certo si immaginano ma non è mai la stessa cosa di leggerlo dalla viva penna dell'autrice che ha creato il suo personaggio.
Questo è solo un  esempio delle ragioni per cui ci piace questo stile di narrazione, e Mara B. Gori ne fa un metodo per regalarci un introspezione profonda e coinvolgente nella psiche di tutti i suoi protagonisti, molto appassionati, molto romantici, ma forti, decisi, e affascinanti, che coinvolgono il lettore amante del genere y.a. urban fantasy fino all'ultima riga.
La Tana quindi vi invita a supportare questa autrice di talento, nelle ultime fasi di voto, per permetterle di presentare il suo lavoro alla Fazi Editore.
Vi ricordiamo che potete votarla andando su i-fantasy scorrendo il post e clikkando sotto sul tastino like se avete fb e G+ se avete un account gmail.
Aiutiamo il talento a venire scoperto, noi lettrici assetate di Fantasy ne guadagneremo!

@Tati  @Denny
Tana d'Inchiostro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)