giovedì 27 settembre 2012

La Maschera di Lisa J.Smith



Titolo: Il diario del vampiro. La maschera 
Autore: Lisa Jane Smith
Edizione: Newton Compton
Pagine: 208
Prezzo: € 10.96


«La Signora delle saghe fantasy.»
Laura Pezzino, Vanity Fair


Elena Gilbert e i suoi amici sono riusciti a salvare Fell’s Church dalle forze del male. Ma hanno dovuto pagare un caro prezzo: la morte di Damon, l’affascinante vampiro che ha lottato con tutte le forze contro suo fratello Stefan per conquistare il cuore dell’amata Elena. Ora Elena e Stefan sono finalmente insieme e nulla sembra poter ostacolare la loro felicità. Eppure Elena non riesce a dimenticare Damon, e di notte continua a sognarlo. Mentre la ragazza sente crescere dentro di sé la passione e il tormento, segni inquietanti come presagi rivelano un pericolo imminente per Elena e i suoi amici: i loro nomi cominciano ad apparire uno dopo l’altro in strane circostanze, come in un nefasto annuncio di morte. E questo non è che l’inizio di un altro terribile incubo, perché una nuova minaccia incombe su Fell’s Church: una catastrofe di proporzioni immani si sta avvicinando…


Rassegna Stampa:
«Lisa Jane Smith brilla nel firmamento del “new gothic”.»Enzo Di Mauro, Corriere della Sera

«Ipnotizza il lettore fino all’ultimo capoverso.»Francesco Fantasia, Il Messaggero

«Una storia intensa, passionale, crudele, che inchioda il lettore.»Ragazza Moderna

Un grande successo internazionale.
Oltre 1.150.000 copie in Italia
Tradotto in più di 30 paesi


Commento:

Nella Machera (la prima parte del testo unico originale The Phantom) ritroviamo tutti i personaggi della Saga come li avevamo lasciati nel primo capitolo, come se non fosse successo nulla, i morti redivivi e i vivi ignari del “casino” successo nella seconda parte (un po’ delirante) di questa Saga di Lisa J. Smith.
Ricordo subito che questo romanzo, è stato pensato e scritto solo in parte da Lisa J. Smith, che subito dopo aver consegnato la bozza per la revisione è stata licenziata dall’editore e sostituita nella stesura da una Ghostwriter.
Notoriamente si sa che questo è avvenuto perché l’autrice voleva evolvere il triangolo a favore di Damon Salvatore, il più duro e tenebroso fra i due fratelli eternamente rivali nel cuore della bella Elena.
Io personalmente non avrei voluto essendo una fan della coppia Stelena (quella della prima quadrilogia intendo) ma comunque dopo l’improbabile trama ed evoluzione dei personaggi nella seconda trilogia della serie, Damon Salvatore aveva acquisito un certo fascino in più.
Ma qualsiasi considerazione, generica o soggettiva, non giustifica un atto lesivo e ingiusto come togliere una storia e i suoi personaggi ad un autore.
Premesso ciò, devo dire che la scorrevolezza del testo e la semplicità della trama ne hanno giovato di questo cambio di timone.
Io considero la Smith una capostipite del genere urban YA, la sua fantasia e talento sono indiscutibili, ed è stata la più copiata in assoluto, ma il suo stile, le sue idee e caratterizzazioni nella seconda trilogia del Diario del Vampiro sono a dir poco “balzane” e improbabili.
Gli unici ad uscire indenni da questo suo: “atto di protesta contro ‘il plagio’ degl’ultimi anni delle sue idee e personaggi” (come a me personalmente è sembrato) sono stati i fratelli Salvatore, anche se Stefan ha sofferto molto più di Damon questa evoluzione delle sue caratterizzazioni.
Quindi la freschezza, la plausibilità e la coerenza della scrittrice ombra sono stati un balsamo sulla confusionaria visione degl’ultimi libri.
Comunque in questa prima parte, se non in una singola frase lapidaria che pensa Elena riguardo all’indissolubilità del suo amore per Stefan, rimane forte l’attaccamento, quasi l’ossessione, che lei stessa ha per Damon che crede morto.
Per cui si sente la mano della Smith nella trama e nell’abbozzo dei personaggi, il che è un bene, in tutti i caSI lei li ha creati e sa perfettamente come trattarli (se non decide di renderli volutamente incoerenti).
“La maschera” quindi mi è piaciuto, introduce un nuovo filone liberandoci da deliri manga e incanalando di nuovo la storia sui binari classici dell’urban fantasy più piacevole.
Certo fare tabula rasa per riciclare personaggi e storia per un nuovo inizio è una bella forzatura ma alla fine permette anche a chi non ha seguito la seconda e “pesante” parte della serie di apprezzare questo nuovo filone e i suoi personaggi.
Al solito trio Elena and Salvatore Bros, si aggiunge il bel Caleb uno Smellwood (Lockwood nel telefilm) che in questa prima parte nasconde oscuri segreti e nello stesso tempo riesce a carpire la fiducia di Elena mettendola incredibilmente contro il suo amato Stefan (questa appare in verità un incredibile forzatura data la storia pregressa della coppia, ma probabilmente era la base di partenza per la Smith, nella prima stesura, per evolvere i sentimenti di Elena a favore di Damon).
Quindi in conclusione consiglio la lettura de "La maschera" a tutti, anche a chi ha letto e amato solo i primi tre libri della serie (quelli del 91) (i più belli a mio parere) perché in effetti la storia riprende esattamente da lì.

  Saga Il Diario del Vampiro:


Serie Prequel
(basata sulla serie tv, a sua volta basata sui libri di L. J. Smith - scritta da una gostwriter)

1. Il Diario del Vampiro. La Genesi, 2011
(Stefan’s Diaries: Origins, 2010 )

2.  Il Diario del Vampiro. Sete di Sangue, 2011
(Stefan’s Diaries: Bloodlust, 2011 )

3. Il Diario del Vampiro. Strane Creature, 2011
(Stefan’s Diaries: The Craving, 2011)

4. Stefan’s Diaries: The Ripper, 2011
5. Stefan’s Diaries: The Asylum, previsto per gennaio 2012
6. Stefan’s Diaries: The Compelled, previsto per marzo 2012

Prima parte
1. Il Diario del Vampiro. Il Risveglio, 2008 
(The Awakening, edizione originale 1991)

2. Il Diario del Vampiro. La Lotta, 2008  
(The Struggle, edizione originale 1991)

3. Il Diario del Vampiro. La Furia, 2009
(The Fury, edizione originale 1991 )

4. Il Diario del Vampiro. La Messa Nera, 2009
(Dark Reunion, edizione originale 1992)

Seconda parte
(L'editore italiano ha spezzato i romanzi originali in due)

5. Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, 2009 (The Return: Nightfall, 2009 (parte 1))
6. Il Diario del Vampiro. Scende la Notte, 2009 (The Return: Nightfall, 2009 (parte 2))
7. Il Diario del Vampiro. L’Anima Nera, 2010 (The Return: Shadow Souls, 2010 (parte 1)) 
8. Il Diario del Vampiro. L’Ombra del Male, 2010 (The Return: Shadow Souls, 2010 (parte 2))
9. Il Diario del Vampiro. Mezzanotte, 2011  (The Return: Midnight, 2011(parte 1))
10. Il Diario del Vampiro. L'Alba, 2012 (The Return: Midnight, 2011(parte 2))

Terza parte
11.  Il Diario del vampiro. La maschera (parte I di The Phantom)
12. il Diario del vampiro. Fantasmi (parte II di The Phantom)
(Originale: The Phantom è basato sulle bozze della Smith ma scritto da una ghostwriter)

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)