martedì 23 ottobre 2012

Darkest Mercy di Melissa Marr





Autore: Melissa Marr
Titolo: Darkest Mercy


Collana: lain Fazi
Pagine: 340
Anno:  2012 

Prezzo in libreria: € 14,90

Trama:

Le corti sono nel caos, Keenan, il re dell’Estate, è sparito e le fate della corte della Notte stanno lentamente perdendo la loro forza. Così inizia il capitolo conclusivo dell’acclamata serie di “Wicked Lovely” dove i fan della sega trovano, finalmente riuniti, tutti i personaggi che si sono avvicendati nei quattro romanzi precedenti, uniti in una comune battaglia finale condotta contro Bananach, una creatura malvagia il cui solo esistere sta mettendo a rischio la vita dell’intero popolo fatato.


Commento:

Capitolo conclusivo della saga fatata  di Ash e Seth, in questo libro che chiude quattro corposi romanzi dedicati alle vicende dei protagonisti e al ricercatissimo worldbild fairytale della Marr, ogni storia aperta avrà la sua conclusione.
Vi anticipo subito che io non ho letto l'intera saga, ma amando sopratutto i protagonisti di Wicked Lovely, ho preferito i romanzi della serie che li vedevano direttamente protagonisti e cioè appunto il primo Wicked Lovely, Fragile Eternity e appunto il conclusivo Darkest Mercy.
Quindi, diaciamo così qualche pezzetto che riannodava i fili delle storie precedenti comprensibilmente mi sfuggiva, come ad esempio l'originarsi del rapporto molto molto "particolare" Niall-Irial-Leslie, comunque nel romanzo questo si intuisce bene, e c'è da fare i complimenti alla Marr che mai scade in atmosfere morbose, ma anzi rende questo "triangolo" se possibile con estrema naturalezza (quella propria di una corte fatata e i suoi "re" come quella in questione suppongo non avendo letto i particolari) anche per chi non aveva letto i romanzi che ne narravano la storia e i fatti, e questa è davvero un abilità degna di una scrittrice di alta classe, senza preconcetti e senza voglia di scadere nel pririginoso per rendere uno YA ciò che non dovrebbe essere, e, cioè, una lettura "pesante" dal punto di vista sentimentale e di coppia.
Mi ha stupito e l'ho molto apprezzato.
Parlando invece dell'altro triangolo ma è più giusto dire quadrilatero Ash-Seth-keenan-Donia, si dipanerà finalmente tutta l'annosa questione del complicatissimo rapporto Ash-Keenan-Seth, e se devo essere sincera, si, faccio outing, mi aveva talmente intrigato il rapporto Ash-Keenan in Fragile Eternity che ad un certo punto ho tifato per loro, e ovviamente non vi dirò come finirà.
Vi dirò invece che la noiosissima guerra della donna corvo in questo romanzo avrà i suoi bei momenti cliffanger che terranno il lettore col fiato sospeso, fino a dover accettare la perdita di qualche personaggio...
Io della Marr non ho mai particolarmente amato la leziosità delle descrizioni dei nomi delle corti, trovandola pesante da leggere poco scorrevole e niosa, eppure questa scrittrice sa come catturarti fra le righe pompose del suo mondo fatato, ed è davvero un ottima scrittrice.
Quindi Darkest Mercy è tutto da leggere per chi ha amato il mondo di Wicked Lovely e anche per chi lo ha snobbato a volte trovandolo pesante (come me) perchè darà una lezione di stile a molti scrittori, e vi sorprenderà molto piacevolmente, con sentimento, azione, dramma e romanticismo.

 

1. Wicked Lovely (2007)
2. Ink Exchange (2008)
3. Fragile Eternity (2009)

4. Radiant Shadows (2010)
5. Darkest Mercy




Commento di Margo.

Dalla Tana sono cadute:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)