venerdì 1 febbraio 2013

Ascend di Amanda Hocking



 

Autore: Amanda Hocking
Titolo: Ascend - Il Regno ritrovato
Editore: lain Fazi
Pagine: 272
Prezzo: 9.90€

Trama:
 


L'ultimo capitolo della trilogia Trylle, la serie bestseller che ha portato al successo Amanda Hocking: 2 milioni di copie ebook vendute col sistema del self-publishing e 300 mila copie in libreria solo negli Stati Uniti. Una serie che è stata in cima alle classifiche americane per più di 30 settimane e sulla quale, i produttori di District 9, stanno lavorando per la trasposizione cinematografica.

Se in Switched. Il segreto del regno perduto Wendy scopriva la sua vera natura e in Torn. Ritorno al regno perduto si trovava a dover scegliere tra istinto e ragione, ora la nostra eroina si trova ad avere l'intero destino di un mondo tra le mani.
Siamo alla resa dei conti finale e Wendy Everly si trova di fronte a una scelta impossibile. Ormai è una donna pienamente consapevole dei suoi poteri, ma l’unico modo per salvare i Trylle dal loro nemico mortale è sacrificare se stessa. Se non si arrenderà ai Vittra, il suo popolo dovrà affrontare una brutale guerra, ma come può Wendy abbandonare tutti i suoi amici, anche se questo fosse l’unico modo di salvarli?
La principessa deve anche decidere chi amare, se Finn o Loki, a entrambi i quali è profondamente legata. Uno di loro due è la sua anima gemella e l’ha capito solo nel momento del più grave pericolo.
Il destino di un intero mondo è nelle mani della ragazza, che seguendo il suo cuore arriverà dove nessuno era mai riuscito, là dove i due popoli conosceranno per la prima volta la pace.



Commento:
Grazie a Fazi possiamo recensirvi in anteprima il terzo capitolo della saga dei Trylle che si apre con la Principessa Wendy alle prese con i preparativi di nozze, una guerra e le scelte del suo cuore.
Ma andiamo con ordine: Torn si chiudeva con le nozze imminenti dopo la decisione di Wendy di respingere Loky, sebbene la attraesse, e la decisione di Finn di rinunciare a lei definitivamente per il bene del regno, stessa decisione che accetta a malincuore anche lei.
Ascend si presenta subito come il romanzo dei colpi di scena, ma in realtà specialmente nella parte centrale risulta anche lui un po’ meno scorrevole del capostipite Switched, nondimeno però terrà con il fiato sospeso i fan del mondo Trylle per l'evoluzione del conflitto fino ad annoverare persino una perdita fra i personaggi che ci hanno accompagnato in tutta la trilogia.
Una nota leggermente stonata la conclusione del triangolo con la scelta definitiva di Wendy, al di là delle leggittime scelte dell'autrice secondo me poteva essere gestita meglio la coerenza della protagonista rispetto ai suoi stessi sentimenti.
Bella la caratterizzazione dei personaggi maschili, Loky non smetisce le aspettative create in Torn e devo dire che neanche Finn e Tove, anche se da parte di questi ultimi alla Hocking avrei chiesto di approfondirli un filino di più dato che sono bei personaggi con un potenziale molto grande.
Finn nasconde molte più sfumature di quelle intraviste in Torn e anche in Ascend e non dimentichiamoci di Tove, personaggio molto interessante e ad un certo punto sorprendentemente centrale nel dipanarsi del triangolo.
In conclusione penso che Ascend abbia tenuto le aspettative, seppur soffrendo qualche momento di  piccola confusione che è obbligato quando si passa dall’amore epico ed esclusivo del primo volume, al triangolo improvviso del secondo, fino alla scelta finale.
E poi la guerra...preparatevi a scene mozzafiato ma anche a qualche interrogativo di approfondimento che comunque scivola via quando -se avete amato le atmosfere di Trylle- vi ritroverete con un finale fiabesco.




Trilogia Trylle:
2. Torn
3. Ascend (uscita 7 Febbraio p.v.)

Commento di Margo:

Dalla Tana cadono:



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)