martedì 11 febbraio 2014

Uno splendido disastro di Jamie McGuire


Titolo: Uno Splendido Disastro
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Prezzo: 18,50


Trama
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.




Commento

Ho sentito parlare moltissimo di questo romanzo, ma una volta presi a leggere le prime righe, non mi entusiasmarono, e dato che avevo altre letture arretrate lo lasciai perdere.
Adesso avevo un po' di tempo e ci ho riprovato, perché l'ennesima conoscente ne cantava le lodi...e alla fine la curiosità ha vinto.
Dopo le prime pagine stentate ecco che l'amicizia fra Travis e Abby comincia ad appassionarmi e leggo con meno ritrosia.
Oddio... mano a mano che andavo avanti mi sembrava una sceneggiatura di quiei film americani inclassificabili e troppo stupidi per far ridere del tipo porcelloni al college, ma ho retto un'altro po'...Ho retto perché Travis mi piaceva (misogino e sciupafemmine a parte) ma Abby no.
La cosa (cioè il comportamento di Abby e Travis) mi è sembrata inverosimilmente ridicola e mi ha fatto un filino senso quando lei prima assiste spiando i suoni della roba a tre di lui sul divano e poi va a dormire sulla poltrona accanto a quel divano, scavalcando scalza le bustine di preservativi...eh sì, proprio così.
Ecco, io non so come siano gli standard dei rapporti interpersonali fra i 19 enni nei college americani (sul serio, e non nei film o nei libri) ma la cosa mi sembra da filmettino di serie z, e non da realtà...
Insomma da lì mi è scaduto un po' troppo tutto nell'inverosimile.
Però devo dire che il fantasioso rapporto dei due è affascinante per il lettore e capisco perché il successo...perché è un porkys Twilettato...
Travis è un Edward che sospira e morirebbe per te (ma che non ha un unghia della sua correttezza e signorilità) con i muscoli, i tatuaggi, un'invulnerabilità quasi inumana e la calorosità (e infantilismo) di Jake. Abby è una gattamorta che batte (in negativo) le incoerenze di Bella su tutta la linea, ma le ricorda molto. Ma tant'è la Twilight saga tira, e tira anche uno splendido disastro.
Ho letto altre recensioni e molti hanno scritto che il finale è banale.
Sì forse è vero, ma almeno Abby tenta di rimediare, in estremis al suo comportamento assurdo.
Il finale, nel mio caso, mi ha fatto riconsiderare meglio il tutto.
Se devo consigliarlo? Sì. Piacevole romantico, pepato nelle scene amorose ma non volgare, insomma gli ingredienti per il genere ci sono tutti, ma non amo le dinamiche interpersonali, la superficialità nel considerare il sesso alla stregua di una ginnastica da fare perché la fanno tutti e fa figo, che fa il paio con annaffiamo il tutto con litri di alcol perché fa ancora più figo.


Serie BEAUTIFUL

#1 Uno splendido disastro
#2 Il mio disastro sei tu (#1, dal punto di vista di Travis)


Commento di Margo

Dalla Tana cadono:



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)