giovedì 19 luglio 2012

Sirene di Tricia Rayburn


Titolo: Sirene
Autore: Tricia Rayburn
Pagine: 312
Editore: Piemme
Anno: 2011
Prezzo: 18,00 Euro

Trama:
Dalle torbide acque di Winter Harbor comincia ad affiorare ora dopo ora una lunga serie di uomini affogati. Tutti con un enigmatico sorriso stampato sul volto. Un giorno, però, anche il corpo senza vita di una ragazza viene ritrovato ai piedi della scogliera, sbattuto a riva dalle onde. Vanessa ha diciassette anni, paura di tutto e, da quando la sorella maggiore è morta, non riesce a darsi pace. Si convince che quella tragedia non è accidentale, soprattutto dopo aver scoperto i molti segreti che Justine - da tutti considerata irreprensibile - teneva nascosti. La ricerca della verità porterà Vanessa a confrontarsi non solo con le dolcezze e i rischi dell’amore, ma anche con una sconvolgente rivelazione su se stessa, che si cela proprio nelle profondità dell’oceano...

Commento:
Vanessa, non è un eroina, è una ragazza timida piena di paure interiori e insicurezze personali che solo sua sorella Justine riesce a fugare con i dolci espedienti di rassicurazione con cui aiuta la sorella minore.
Vanessa litiga con Justine che si sente tradita e le rinfaccia la sua codardia e… la sua forte, sicura impavida sorella muore subito dopo.
Inizia con un forte dolore questo romanzo, ma è tutto fuorché un melodramma. E’ un giallo, thrilling di quelli eleganti e scritti bene, di quelli che fanno riflettere il lettore stimolandolo a trovare il bandolo della matassa.
Sembra  la Signora in Giallo in vece è uno Young Adult mitologico, molto originale e interessante.
Sebbene la scrittrice in alcune coerenze marginali latiti, la scrittura è scorrevole e piacevole, e la storia molto intrigante.
Il lato emotivo romance è affidato allo svilupparsi di un rapporto d’amicizia lungo di anni in un delicata tenera e appassionante storia d’amore davvero profonda.
La scena passionale fra i protagonisti non ha nessun resoconto volgare di liste della spesa di dettagli ginecologici o andrologici, nessun termine spinto nessuna telecronaca diretta minuto per minuto, ma è una delle scene più sensuali mai lette, elegante evocativa, bella: è il commento più semplice appropriato e diretto.
Per me uno YA può essere insospettatamente sensuale, in una scena d’amore appena accennata, più di un Adult, senza dover sottostare ad obbligatorie, noiose, e poco eleganti, ripetitive, scene di sesso descritto in modo volutamente spinto, cosa che gli Adult hanno come regola fissa e obbligatoria ogni tot pagine; regola che non sempre le scrittrici Adult seguono con eleganza.
Tornando alla storia d’amore tra Simon e Vanessa, quest’ultima è solo un aspetto seppur trattato ampiamente del romanzo, che risulta anche un giallo molto coinvolgente.
Anche la Storia tra Justine e  Caleb il fratello di Simon sebbene praticamente  presente solo nelle prime righe, risulta una presenza tangibile fra le righe del romanzo in modo  sentimentalmente vibrante anche se lei non c’è più.
Si percepisce benissimo il  profondo sentimento che li legava che è una costante del romanzo.
Un ottimo esordio questo romanzo, davvero originale e coinvolgente.


Saga Siren:

1.      Sirene
2.    Il richiamo della sirena
3.    Non pubblicato

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)