martedì 18 settembre 2012

Silver di Asia Greenhorn



Titolo: Silver
Autore: A. Greenhorn
Pagine:  360
Editore: Mondadori
Anno: 2012
Prezzo: 17,00 Euro

Trama:
Svelato il segreto che avvolgeva la morte dei genitori, Winter è costretta ad affrontare il risveglio della propria natura e le conseguenze delle proprie azioni. Sangue e Potere hanno reso inscindibile il vincolo che la lega a Rhys. Ma il loro segreto minaccia di distruggere entrambi.
Perché il Potere consuma e la sua tentazione è forte, e quando Rhys inizia a cedervi, le ribellioni dei vampiri esplodono incontenibili…

Commento:
Silver di Asia Greenhorn è il capitolo conclusivo (in rete nei vari blog non è chiaro ma lo sembra) della saga di Winter.
La nostra “figlia delle Stirpi” il cui sangue dona l’immortalità e il Potere illimitato ai vampiri, dovrà affrontare le sue scelte e trovare un modo per dipanare il pasticcio che è diventato la sua vita.
Avevamo lasciato Winter illesa dopo il rapimento del professore dei Nox che voleva il suo sangue.
 
 
La ragazza nei momenti concitati della battaglia contro chi inizialmente credeva proprio amico e alleato, aveva donato il suo sangue all’amato Rhys giovane vampiro per sarvargli la vita e renderlo immortale, questa scelta l’aveva resa un tutt’uno con la mente e l’anima del ragazzo che già amava disperatamente ricambiata.
Silver si apre con Winter che scopre dall’anziana amica alleata delle “Famiglie” che il potere che ha donato al suo amato lo consumerà trasformandolo in un mostro e che lei stessa quale creatrice dell’Immortale è l’unica che può ucciderlo, e sarà suo compito farlo.
Naturalmente Winter non confessa di aver donato il sangue a Rhys, non crede alla donna e tenta di evitare il ragazzo spaventata dal legame che li unisce, ma ben presto scopre di non potergli stare lontano, un po’ per quel Potere che li attrae un po’ perché semplicemente lo ama profondamente.
Nel frattempo cominciano ad accaderle cose strane, ha incubi vividi in cui lei stessa attacca persone come un vampiro, e nella vita reale quegli attacchi avvengono veramente.
“Le famiglie” (gli umani che proteggono il segreto dei vampiri) sono inquiete e danno la caccia ai traditori bevitori di sangue umano, perchè i vampiri riuniti in un Consiglio segreto che li governa dovrebbero bere solo Siero (una sorta di sangue sintetico ricavato da una polvere rossa mischiata ad acqua).
Rhys per amore di Winter prenderà delle decisioni scomode, e lei mandata ad istruirsi sui suoi nascenti Poteri e bisogni di mezza-vampira, verrà separata da lui fino a che il comportamento di Ryce agli occhi di Winter diverrà insopportabile, spingendola a trovare un modo per fermarlo che potrebbe passare per un rito di separazione attraverso una misteriosa “Corona Argentea”.
Fin qui la trama, molto interessante dipanata benissimo e scritta con maestria e bravura in terza persona dall’autrice che reputo una delle migliori narratrici che utilizza il P.O.V. indiretto.
Ma adesso vengono le mie impressioni sulle scelte narrative, non sull’autrice che reputo comunque molto brava.
O trovato questo secondo romanzo molto più avvincente del primo che avevo letto qualche tempo fa e che non mi aveva lasciato ricordi vividi seppur mi era piaciuto.
In generale la trama ambientata nelle corporazioni tipiche anglosassoni quali Ordini, Logge, Consigli, non mi piace sempre. Ma questa saga usa una tale ambientazione creando una storia che sfiora il giallo e riesce in qualche modo ad irretire il lettore, seppur nel primo romanzo in molti punti mi è sembrata un po’ lenta.
Nel secondo: Silver, la storia trova il suo compimento, ma  l’intensa storia amorosa fra Winter e Rhys



ATTENZIONE SOTTO SPOILER SULLA TRAMA E SUL FINALE

 ad un certo punto devia verso quello che definirei “un inquinamento meyeriano” (faccina che sghignazza), non si capisce perché un rapporto fra i personaggi che non è mai stato un triangolo, debba ad un certo punto prevedere una scena, fra la protagonista, e, l’innamorato deluso Gareth che lei non ha mai pensato di striscio, che somiglia come atmosfere inquietantemente all’addio di Bella a Jake in Eclipse.
E vabbè che Twilight Saga tira, ma insomma, in questa storia priva di triangolo amoroso cosa c’entra?!
Fra l’altro, l’innamorato deluso fino a qualche capitolo prima si stava felicemente scordando di lei per la sua migliore amica. E concluso il siparietto del “se fosse stato” Eclipsiano, continua felicemente a consolarsi.
Per arrivare a questo punto poi, precedentemente, l’intenso amore di lei per Ryce le fa decidere di ucciderlo (?????) senza a mio avviso delle motivazioni abbastanza convincenti per il lettore che ha letto del loro Epico Amore fin lì.
E peggio, quando le prospettano la ricerca di un modo per annientarlo senza morire lei stessa, alla fine lei accetta portandola a termine con febbrile accanimento.
Poi a dir la verità si scoprirà che questa separazione libera Ryce anche dal Potere che sembrerebbe ottenebrarlo, (Ryce, a parer mio, e a quanto si evince dal testo, non era completamente fuori di se e aveva specifiche e plausibili ragioni, che, scomparso il Potere dell’unione con lei, abbandonerà) ma mentre il lettore leggeva delle peripezie della ricerca di Winter del talismano che l’avrebbe aiutata a separarsi da lui per ucciderlo senza morire lei stessa, questa possibilità del rinsavimento di Rhys e la sua perdita di Potere dopo la separazione, non era ben chiara, e, al lettore, sembrava proprio che lei volesse semplicemente trovare un modo per ucciderlo salvando tutti compresa se stessa.
Adesso, un Amore Soprannaturale, come quello di Winter/Rhys perfettamente da manuale, intessuto nelle maglie del romanzo  queste incoerenze per esigenze di trama lo sviliscono riducendolo ad una macchietta del sentimento "Epico" che dovrebbe essere, a mio parere.
E peggio il  finale del romanzo che sembrerebbe essere conclusivo della saga, proprio sul rapporto amoroso rimane più che aperto, oserei dire quasi VAGO (faccetta con occhi sgranati e bocca aperta).
Per questi motivi, non mi sento di dare a Silver (che per queste scelte mi ha deluso) cinque gocce.
Ma rimane un romanzo scritto bene, di un autrice talentuosa, con una storia avvincente ed eccellenti personaggi.

 Serie Winter:

1.    Winter
2.   Silver
Non si sa se la serie prosegue

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)