mercoledì 6 marzo 2013

La Colonia Sommersa di K. Falls



 






Autore: Kat Falls
Titolo: La Colonia Sommersa
Editore: lain Fazi
Pagine: 285
Prezzo: 9.90€

Trama:
Una distopia ambientata nel mondo subacqueo, un’autrice scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter, un esordio che ha catturato l’attenzione della Disney che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis.
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici. In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.
 

Commento:

Questo romanzo è senz’altro una storia “diversa” da tutto quello che solitamente si può trovare in un classico YA.
Il racconto è interamente narrato dal punto di vista di Ty un ragazzo particolare ed affascinante che con il suo carattere del tutto particolare ci aprirà il suo mondo subacqueo facendoci “immergere” è proprio il caso si dire, nelle acque inesplorate del “Dominio Bentonico” l’ultima frontiera della colonizzazione umana dopo grandi catastrofi ambientali e climatiche, insieme a lui incontreremo Gemma la “superna” che non sa nuotare ma si è tuffata a capofitto in quel mondo per cercare il fratello maggiore scomparso.
Fin qui la storia, premesse interessanti, mondi affascinanti personaggi ben caratterizzati e una certa propensione a descrivere cinematograficamente le scene d’azione, fino a sviluppi inaspettati e misteri da risolvere ma c’è un MA.
La storia per buona parte non decolla il lettore rimane invischiato nel limo oceanico di una miriade di affascinanti descrizioni dell’ambientazione (specie architetturale della base oceanica) che risultano astruse e difficilmente figurabili. I due ragazzini (qui i protagonisti sono quindicenni) si mettono sempre nei guai per le stesse imprudenze in modo inverosimile a volte.
Bello il colpo di scena principale e lo sviluppo del “Cattivo” queste pecche scompaiono quando la storia comincia a dipanarsi e far capire molte situazioni accennate nei capitoli precedenti.
Verso la fine le innumerevoli scene cliffhanger
diventano talmente adrenaliniche da tenere incollato il lettore ma dei piccoli MA restano.
Personalmente ho trovato simpatica quell’aria da frontiera americana della Casa nella Prateria ma simpatico non vuol dire che chiamare MA’ e PA’ i genitori dall’inizio alla fine abbia senso in un fanta-distopico futuristico ad un certo punto era puramente ridicolo e fuori contesto.
Alcune precisazioni non fatte lasciano qualche dubbio di plausibilità, e purtroppo la fine del romanzo pur essendo autoconclusiva lascia proprio con la sensazione che manchi molto specie per il rapporto Ty-Gemma.
Attendo con ansia il seguito perchè questo è e rimane un buon romanzo con grandissime potenzialità che, non mi stupisco, diventi un film Disneyano.
 

 


Duologia Dark life:
1. Dark Life (La Colonia Sommersa)
2. Rip Tide (Non ancora pubblicato in Italia) 
 

Commento di Margo:

Dalla Tana cadono:



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)