venerdì 8 marzo 2013

Vanish di Sophie Jordan





 

Autore: Sophie Jordan 
Titolo: Vanish - La Traditrice
Editore: Piemme
Pagine: 264
Prezzo: 16.50€

Trama:
Ho tradito il mio clan per amore di un cacciatore. Ho rivelato la mia natura draki trasformandomi proprio davanti agli avversari di sempre, uomini capaci di ogni malvagità, di ogni bassezza. Era l’unica cosa da fare per salvare la vita a Will, il mio amore, il mio nemico. Senza l’intervento di Cassian, il principe ereditario, sarei finita peggio che morta, e di fronte a un gesto simile, nessuna ragazza può restare indifferente, nemmeno io. Il compromesso è stato abbandonare Will e tornare a vivere con il clan, ma non più come futura regina. Nessuno parla a una traditrice, nessuno vuole avere a che fare con me, nessuno capisce quello che ho fatto e perché. Nemmeno mia sorella Tamra, la mia gemella, innamorata di Cassian da sempre. Tutto si complica quando Will supera le barriere protettive del clan per ritrovarmi e, senza saperlo, si porta dietro la sua famiglia. Tutti cacciatori, dal primo all’ultimo.

Commento:

Nel secondo capitolo della Saga dei Draki  la Jordan riporta Jacinda e la sua famiglia nel clan da dove erano scappate all’inizio di firelight, è un riavvolgere la pellicola per così dire, solo che ora sono cambiate molte cose. Jace non è più la perla rara da tenersi buona ma una reietta malsopportata mentre Tamra la sua gemella insperabilmente conquista il suo posto nella comunità. Ma nel cuore di Jacinda resta sempre il pensiero di Will che non vorrebbe mai dimenticare e riuscire a ritrovare...
Cassian le ha salvate e condotte in salvo e da sempre divide Tamra dalla sorella e solo ora che sembra esserci una possibilità per lei Jacinda comincia a sospettare i veri sentimenti del futuro alfa nei suoi confronti. Un crescendo di tensione palpabile che nel mezzo di una tragica esecuzione farà decidere Cassian pr un gesto estremo a cui lei si dovrà sottoporre prima di rivedere finalmente Will che aveva di nuovo abbandonato una seconda volta.
Fin qui la trama che seppur abbastanza avvincente soffre un po’ l’ambientazione fissa di buona parte del romanzo e cioè l’insediamento del clan, lo spunto più interessante in tutta la storia è dato dai sentimenti di Jacinda per Will e Cassian e lo sviluppo del triangolo, ad un certo punto si comincia a fare il tifo prima per l’uno e poi per l’altro anche se personalmente considero Cassian il candidato migliore.
Will viene caratterizzato meglio e reso molto più interessante nell’ultima parte  e questo lo fa di nuovo essere un protagonista dopo che per gran parte del romanzo è rimasto sullo sfondo.
Non amo particolarmente lo stile che, scorre velocissimo come una costante descrizione raccontata, della Jordan, ma devo dire che sa creare la tensione emozionale e mantenerla.
Il romanzo non è affatto autoconclusivo e lascia proprio male spezzandosi nel momento che accade finalmente qualcosa di coinvolgente e avventuroso per tutti i personaggi principali.
Per il resto ho trovato questo secondo romanzo migliore del primo grazie all’entrata in scena di Cassian e alla sua particolare caratterizzazione, non amo i triangoli ma questo è interessante seppur soffre sempre dell’incoerenza della protagonista che un minuto pensa una cosa e l’altro un altra rispetto ai suoi stessi sentimenti, un po’ meno che in altri YA ma comunque sempre funzionalmente al triangolo che purtroppo rende sempre le “eroine” poco eroiche e molto “gattemorte” devo dire che Jacinda se la cava comunque meglio di altre.
Se avete amato Firelight e specialmente Cassian e Will non potete non leggere Vanish perchè vi conquisterà.
 

 



Trilogia firelight:
2. Vanish (la Traditrice)
3. Hidden (uscita aprile 2013)

Commento di Margo:

Dalla Tana cadono:



2 commenti:

  1. Buongiorno, ho un piccolo regalino per voi :) :
    http://terrediarret.blogspot.it/2013/03/premio-liebster.html

    RispondiElimina

Lascia liberamente un commento :)