mercoledì 16 ottobre 2013

Reached di Ally Condie



Titolo: Reached
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Prezzo: 18,50


Trama

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Commento



Quando ho iniziato Reached, mi aspettavo una degna conclusione alle vicende di Cassia kay e Xander.Sono rimasta molto delusa.
L'autrice ha voluto calcare la mano sul filone della pandemia che assorbe tutto il racconto e in alcuni casi lo rende veramente pesante.
La passione per la poesia dell'autrice poi invade la mente di Cassia fin dal primo romanzo e un po' stride con l'ambientazione distopica creata...come a dire che "improvvisamente" la protagonista diventa un appassionata, passionaria, che adora la poesia e la prende a paragone/modello di ogni sua azione reazione, ma nel romanzo che apre la Saga, e anche nel secondo, poteva anche essere...anche se era una forzatura.
Adesso, dopo tutto, dopo l'orrore della malattia, della morte...le estremizzazioni di adorazione della poesia: "che deve tenere a contatto con la pelle" della protagonista, le trovo un po' fuori luogo.
Per carità è commovente quest'amore per le arti scoperto da Cassia e da alcuni Cittadini della società, ma considerando tutto quello che sta succedendo di terribile e angoscioso...non lo so, è plausibile, ma con quei toni mi stona.

Ma fin qui mi aspettavo tutto, conoscevo l'autrice e quanto amasse la letteratura poetica inglese, tanto da costruirci sopra questa Saga.
Quello che non mi aspettavo è la trattazione, più superficiale, della conclusione della storia amorosa che coinvolge i protagonisti.

Ho amato del romanzo i pov in prima persona alternati di Cassia, Ky, Xander, è una caratteristica narrativa che non si riscontra spesso e che apprezzo.

Mi sarebbe piaciuto sapere di più, "sentire" di più sui sentimenti che hanno portato alle decisioni di Cassia, Kay e Xander, ma la storia delle coppie era svilita dall'angoscia della pandemia/arma batteriologica, francamente stancante e troppo invasiva a discapito della stessa trama.

Comunque L'autrice ha un talento narrativo unico e uno stile elegante, non condivido tutte le sue scelte, e sopratutto quella dell'ingerenza così forte delle sue passioni letterarie nella storia che ha creato, anche se l'ha creata appunto per celebrarle, ma la ritengo, in quanto a stile e ricercatezza, una delle autrici più brave che ho mai letto.



Saga Matched

#1 Matched
#2 Crossed
#3 Reached

Commento di Margo

Dalla Tana cadono:



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)