martedì 2 aprile 2013

Il destino della sirena di Tera L. Childs




Titolo: Il destino della sirena
autore: Tera L. Childs
genere: Narrativa fantastica young adult
dettagli: 280 pagine, libro rilegato
Prezzo: € 9,90

 

Trama:
Il futuro di Lily è imprevedibile, come le onde del mare

Lily ha fatto la sua scelta: per amore di Quince, è pronta a rinunciare al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare per sempre né il suo popolo né il padre, e decide quindi d’impegnarsi al massimo per superare i test d’ingresso dell’università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. Forse troppe. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa l’arrivo di Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve proprio aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo – il padre di Lily – l’ha punita con l’esilio sulla terraferma e con la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, prima seminando zizzania tra la cugina e Quince, poi seducendo l’ingenuo Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà così far fronte a un vortice di eventi catastrofici, che metteranno in pericolo non solo il suo futuro, ma anche – e soprattutto – il suo rapporto con l’adorato Quince…




Commento:

Lily nel secondo scoppiettante capitolo della saga di Fins è sempre la solita Lily e questo coi piace, ci piace molto.
E' una quasi diciottenne alle prese con le aspirazioni e desideri e i sogni sul suo futuro come tutte le diciottenni alla resa dei conti con la maturità la fine della scuola, il futuro sentimentale dei flirt adolescenziali, Lily è vera tanto vera quanto non sono mai state le eroine di nessun urban o paranormal, lily è buffa incoerente, stupidina e saggia insieme come qualunque ragazza di quell'età.
Ma Lily è anche una principessa Sirena alle prese con  responsabilità che con la normalità media dei post adolescenti statunitensi ha poco a che fare, e questo si incastra abbastanza bene nel comportamento che potrebbe tenere una ragazza normale che normale proprio non lo è.
Questa serie è frizzante come una brezza estiva, lo stile e il coraggio dell'autrice è sorprendente, e il tutto è confezionato un romanzo leggero come un soffio di vento che strappa un sorriso e fa bene il mestiere per cui è creato e ciòè evadere e intrattenere.
Detto ciò il predecessore mi è piaciuto un filino di più perché Quince -uno dei personaggi maschili più affascinanti, teneri e intriganti di sempre- ne era il protagonista assoluto, mentre in questo seguito come apparizioni in scena viene un pochino scalzato d Doe, Brody e Tellin, della serie: se adori Quince ti manca come una droga se non è in ogni pagina.
Una nota carina da sottolineare è il fatto che i volumi della Saga sono in qualche modo autoconclusivi.




 
Fins Saga:
 
  1. Il Destino della Sirena

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)