giovedì 2 maggio 2013

Crossed di Ally Condie



 




Autore: Ally Condie
Titolo: Crossed
Editore: lain Fazi
Pagine: 352
Prezzo: 14.90€

Trama:
La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.
 

Commento:


Crossed mi è piaciuto perchè è scritto con pov alternati nei capitoli di Ky e Cassia e questa è stata una sorpresa graditissima per me che adoro i punti di vista contemporanei e maschili, che purtroppo pochissime autrici usano come tecnica narrativa, finora ho letto una narrazione simile solo in Maggie Stiefvater in Shiver e Mara B. Gori in Beautiful face.
Tornando a Crossed purtroppo questo secondo capitolo della storia soffre un po’ la sua tappa obbligata di raccordo fra la coscienza e la rivolta, che in questo caso rispettivamente è la fuga e la ricerca dell’altro.

La mono ambientazione della rivisitazione del Gran Canyon (L’Intaglio) rende il tutto un po’ piatto a dispetto delle rocce svettanti e frastagliate in cui è ambientato e la componente ossessiva per la celebrazione culturale della poesia esistenzialista la rende protagonista e madre della rivoluzione contro la dittatura  anche nella lotta continua della vita contro la morte a discapito della celebrazione dei sentimenti  profondi che hanno spinto i protagonisti a ritrovarsi, anche se ci sono momenti, in questo secondo libro, molto più intensi e sensuali fra Cassia e Ky.
Degni di moltissima nota i personaggi minori introdotti, e i (rari) momenti su Xander che incredibilmente (e un filino forzatamente) fanno presa maggiore che nel primo romanzo (quando sarebbe stato più logico) su Cassia.
Devo dire che qui il triangolo (gioia e tormento, più tormento che gioia, dello YA) viene trattato con maggiore coerenza che in molti altri romanzi, ma anche qui i motivi alla base di un allontanamento, un interesse nuovo o vecchio sono un po’ forzati dall’esigenza di trama a tre lati e questo non è mai un bene neanche per il più bello dei libri.
Per la monotematica, mono ambientazione, ho trovato il libro più noioso del primo, ma movimentato dall’intensità del vissuto dei personaggi.
Imperdibile per chi, come me, ha amato Matched.
Saga Matched:
  1. Matched
  2. Crossed
  
Commento di Margo:

 
Dalla Tana cadono:

 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)