martedì 4 giugno 2013

Hidden di Sophie Jordan

 



 

 
 

Autore: Sophie Jordan
Titolo: Jordan
Editore: Piemme
Pagine: 228
Prezzo: 16.50€

Trama:
 Un drappello di draki stride in cielo, pronto ad aggredire i cacciatori. C’è anche Cassian, insegue un cacciatore fino al fiume, le grandi ali coriacee aperte. È freddo, risoluto, avido di vendetta. Will è rimasto allo scoperto, un bersaglio facile. Mi tuffo, decisa a difenderlo. E poi basta, cala il buio.
Commento di Margo:



Attendevo questo romanza da molto, e quindi l'ho iniziato avidamente macinando pagine su pagine...
La saga di Firelight mi ha conquistata completamente solo dal secondo volume e principalmente per un motivo: amo l'unione tra Jacinda e Cassian e amo Cassian (Punto).
Mi aspettavo moltissimo dall'evoluzione del triangolo nel romanzo conclusivo, perché le premesse c'erano veramente tutte.
In primis un legame soprannaturale che non si poteva ignorare, e a cui era stato dato ampio risalto in Vanish, e un matrimonio che non si può scindere che è stata una delle più belle e intense scene di unione matrimoniale soprannaturale che ho mai letto da quando mi sono appassionata a questo filone letterario.
Quindi non credevo di aspettarmi la luna se auspicavo una conclusione ampiamente gestita e raccontata del discorso.
Certo tifo per Cassian, ma comunque mi chiedevo come avrebbe gestito eventualmente il cambio di questo status di unione epica a favore di Will che è un bel personaggio che apprezzo dal primo romanzo.
La risposta che da a tutto questo l'autrice non ve l'anticipo, ma posso dire che al dì là della scelta (che non vi svelo) che, può far piacere o meno, secondo me la vicenda triangolo non è stata gestita al meglio e lascia troppi interrogativi aperti per un volume conclusivo di una Saga.
Il romanzo è sicuramente molto ritmato e serrato e pieno di colpi di scena che lasciano con il fiato sospeso, ma è mancato il quid in più del sentimento, la chiarezza, l'amore vero che c'è solo come tensione sessuale a volte ma non amplia il discorso aperto in tutti i sensi né lo motiva fino in fondo, più che altro è un continuo giustificare con picchi emotivi la scelta finale che lascerà vuoti inspiegabili di comprensione del destino dell'altra opzione sentimentale. Vuoti voluti? Chissà.
Per ora questa scelta narrativa poco coerente e approssimata mi ha fatto precipitare un giudizio sull'intero romanzo che sarebbe stato più che ottimo.
Altra piccola pecca è l'ambientazione monotematica di quasi tutto il libro che passa dalla prigione all'on the road.
Un giudizio a parte lo merita il nuovo protagonista maschile che sarà una sorpresa affascinante e inaspettata, tutta da scoprire, i personaggi non protagonisti in questo racconto saranno spettacolari.
Aspettatevi anche momenti di commozione e di dramma estremo, raccontati con maestria.
Detto ciò mi unisco alle fan mondiali di questa Saga che si rammaricano si sia conclusa, il mondo di Firelight è stato un universo affascinante e pieno di sorprese. Non nego che avrei voluto una fine gestita diversamente, quindi sono in qualche modo una lettrice delusa, ma questa Saga resta un classico del genere YA, appassionante e da non perdere.


 
Saga Firelight:

  1. Firelight
  2. Vanish
  3. Hidden
  
 


 
Dalla Tana cadono:


 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)