mercoledì 16 ottobre 2013

Insurgent di Veronica Roth



Autore: Veronica Roth
Titolo: Insurgent
Editore: De Agostini
Prezzo:14,90

Trama:

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare


 Commento:


Nel secondo capitolo della saga distopica di Veronica Roth, ritroviamo Tris, Quattro e i “sopravvissuti” al massacro dell’attacco degli Eruditi con i loro “alleati” Intrepidi.
Il racconto riprende da dove lo avevamo lasciato, e cioè dalla fuga in treno, che si conclude alle fattorie dei Pacifici, dove nei primi capitoli della storia conosceremo anche questa interessante Fazione e soprattutto i suoi “costumi” in fatto di ricerca della tranquillità e della pace.
Da questo momento in poi l’intero romanzo sarà un crescendo continuo di azione, calma, azione, in cui il lettore certamente non si annoierà.
Le vicende di Tris e Quattro avranno picchi e decrescite in un alternanza di dolcezza e pericolo.
La loro storia d’amore molto particolare, comunque non risulta essere il centro della vicenda che si sviluppa a volte con toni di drammatica sofferenza e azione.
In questo il romanzo ricorda il cliffhanger di Hunger Games, e comunque risulta tipico di una certa letteratura distopica.
Il romanzo è scritto, molto , bene, buon ritmo, suspance, storia, personaggi ben delineati.
Non si può giudicarlo meno di 4 gocce eppure…eppure un piccolo neo, nella mia opinione personale c’è.
Ci sono aspetti nella trama un po’ tralasciati a cui non si da sufficiente spiegazione, neanche quando sul finale si comincerà a dipanare la matassa nascosta della storia.
La personalità di Tris “particolarissima” e molto ben delineata nel primo romanzo, torna a stuccare a volte per la sua incoerenza, certo l’autrice motiva i suoi comportamenti, ma a volte sembra semplicemente una banderuola al vento, che si lascia condizionare da tutto e da tutti in determinate situazioni.
L’amore per Tobias (Quattro) è una costante piacevole nel panorama di tanti triangoli insulsi nello YA, ma anche qui a volte è reso epico a volte è svilito inspiegabilmente.
Anche il doppio volto di alcuni personaggi, lo trovo, da punto di vista narrativo, molto ad effetto, ma anche gestito con un po’ di superficialità e non contestualizzato e motivato adeguatamente e soprattutto con legami di coerenza con quanto detto nel primo romanzo.
Anche la reazione della protagonista a queste scoperte mi sembra fin troppo trattenuta, con quelle premesse mi sarei aspettata un pizzico di realismo in più.
Piccolezze certo, che non spiccano, come l’ottimo ritmo narrativo, a volte forse troppo serrato nell’azione dinamico-tragica, che non lascia spazio ad approfondimenti.
Pessima la scelta del punto in cui  interrompere il romanzo, davvero troppo in corsa, e l’aver concluso in qualche modo alcune storyline aperte nel primo non ne mitiga lo stacco brusco.
Ritornando al giudizio complessivo, come ho detto non si può da re a Insurgent meno di quattro gocce, e chi ama l’azione e la drammaticità dei distopici amerà incondizionatamente questa Saga al cardiopalma della Roth che rimane un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista.

Saga Divergent:

  1. Divergent
  2. Insurgent
  3. Altro a seguire
Commento di Margo

Dalla Tana cadono:






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)